OPZIONE VOTO ALL’ESTERO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE FUORI ITALIA

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum popolare confermativo (20 e 21 settembre 2020) della legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza comunicandolo
ENTRO IL 19 AGOSTO 2020
(art. 4-bis, comma 1, legge 459/2001),
facendo pervenire al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali l’apposito modulo per posta, fax, PEC o posta elettronica normale, o fatta pervenire a mano anche da persona diversa.
L’ opzione voto per corrispondenza:
• va esercitata entro il prossimo 19 agosto 2020,
• va obbligatoriamente corredata da un documento di identità valido;
• deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza;
• è revocabile entro lo stesso termine (19 agosto 2020);
• è valida solo per il voto cui si riferisce
• renderà possibile il recapito di plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero

Per maggiori informazioni https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum

Modulo